Sfatiamo subito un mito: il taglio giusto non esiste e neppure quello perfetto!
Semmai esiste il taglio giusto PER TE.
Ognuna di noi è diversa quindi è impossibile trovare un taglio di capelli che possa valorizzare tutte.
Probabilmente ti sarà capitato di vedere la foto, sul web o su un magazine, di una donna con un taglio di capelli spettacolari. Te ne sei subito innamorata e hai chiesto al tuo parrucchiere di riprodurlo su di te.
Qui si aprono vari scenari.
Se sei stata particolarmente fortunata, ti sei ritrovata con un taglio quasi uguale (“quasi” perché ovviamente è impossibile replicarlo nella stessa identica maniera) che ti stava benissimo!
È però più probabile che alla fine le tue aspettative siano state deluse: avevi sì il taglio che tanto ti piaceva, ma ti sembrava che su di te avesse perso ogni fascino.
Oppure può anche capitare che sia lo stesso parrucchiere a sconsigliartelo.
Ecco, io credo che sia proprio questo il ruolo di un Hair Stylist professionista: deve saper dire anche dei no!
Certo, deve essere un no costruttivo e motivato.
Quali caratteristiche deve avere il nostro taglio perfetto?
Quando capita a me di dover sconsigliare un taglio, cerco sempre un’alternativa che possa rendere felice la mia cliente. Le dico quindi che quel taglio che tanto desiderava non la valorizzerebbe e le propongo un’altra soluzione, ovvero un taglio personalizzato che si avvicini in qualche modo a quello che avrebbe voluto ma che sia creato su misura per lei.
Ci sono molti aspetti da considerare. Il taglio giusto è infatti quello che:
Sa valorizzare i tuoi punti di forza
Deve quindi mettere in risalto i tuoi pregi, ad esempio gli occhi, e oscurare i piccoli difetti come ad esempio i capelli molto fini oppure super-crespi.
Si abbina alla tua fisionomia
Il taglio giusto e anche il colore devono essere adatti ai lineamenti del tuo viso, al tuo incarnato ma anche alla tua corporatura.
Ti rappresenta al 100%
Non è questione però solo di fisico. Il taglio giusto deve tener conto anche della tua personalità. Se sei una donna che ama le scelte stilistiche decise e di carattere anche nel look, un taglio cortissimo magari super biondo potrebbe essere l’ideale!
È moderno e di tendenza
Ogni stagione ha un trend nuovo e, anche se non sei una fashion addicted da urlo, ti proporrò un taglio che riprenda le ultime tendenze ma sia perfetto per te, per avere un look sempre moderno e attuale.
Risponde alle tue esigenze
Nella scelta del taglio giusto pet te, valuto sempre anche il tuo stile di vita e in generale il rapporto che hai con i tuoi capelli. Se hai la passione per acconciature, spazzole e phon, posso proporti un look che richieda un po’ di attenzione. In caso contrario, sceglierò un taglio super easy e sempre in ordine, senza alcun accorgimento particolare!
Ti fa sentire a tuo agio
Questo è il punto principale ed è anche il mio vero obiettivo: farti stare bene.
Un taglio di capelli è molto più di un semplice look, è l’espressione di te e del tuo modo di essere quindi deve farti sentire sempre a tuo agio, in ogni momento e in ogni situazione.
Ecco allora svelato il segreto del vero taglio giusto!
Affidati al mio salone The Kut di Piove del Sacco. Con il nostro metodo Reshape, troveremo il look ideale per te, personale e unico, proprio come sei tu!
oppure
mandaci una e-mail ✉ »» info@thekut.it
oppure
Whatsapp »» Prenota con Whatsapp